Contributo dell’AdB allo svolgimento del 88° Congresso della SGI in Napoli

La Società Geologica Italiana (SGI) terrà il proprio congresso annuale dal 7 al 9 Settembre 2016 a Napoli. Questo evento rappresenterà il principale congresso di Geoscienze del biennio 2015-2016 in Italia. Si prevede un numero prossimo al migliaio di partecipanti, costituito da docenti e ricercatori universitari e degli enti di ricerca, da operatori degli enti pubblici e dell’industria, nonché da geologi liberi professionisti.

Il Congresso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università di Napoli Federico II, si terrà a Napoli preso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano, sede che garantisce spazi ampi ed adeguati a tutte le necessità congressuali.

Oltre alle sessioni scientifiche orali e poster, nonché a prestigiose plenary lectures, il Congresso sarà preceduto e seguito da workshops, corsi brevi ed escursioni a tema. La ricchezza dei mezzi di collegamento con il territorio italiano ed europeo renderà questo appuntamento di grande interesse non solo per gli specialisti italiani, ma anche per una platea internazionale.

Gli argomenti trattati comprenderanno tutte le Scienze della Terra nei loro aspetti di Scienze di Base ed Applicate ai più svariati contesti (tra questi Ambiente, Salute, Energia, Georisorse, Beni Culturali e Rischi Naturali).

Il Congresso vuole anche potenziare gli scambi con il mondo industriale, con i professionisti, gli operatori nella pubblica amministrazione e gli insegnanti, per trasformare i risultati delle ricerche in prodotti, metodologie e servizi. Al fine poi di favorire l’internazionalizzazione e gli scambi culturali con altre Società nelle Scienze della Terra, sarà sviluppato un programma dedicato a tutti i dottorandi europei, affinché possano partecipare a condizioni particolarmente agevolate.

 

Home page dell’88° congresso dell’ SGI in Napoli

 

Comments are closed